Chiesa di S. Giacomo

Indirizzo Via S. Giacomo, 90010 Geraci Siculo PA, Italia
Prezzo gratuito

Si trova nei pressi del Castello. E’ ad una navata con due ampie cappelle laterali. Durante i lavori di restauro (1984) sono state rinvenute varie sovrapposizioni. In un pilastro è stato trovato un affresco raffigurante San Biagio benedicente. L’affresco è  databile al XIV secolo. Il Santo si staglia sullo sfondo scuro, vivacizzato da un pannello di colore verde profilato di bianco.

In alto a destra si intravede una scritta: “S.P.Z.VD. AP. ChIPO.

Le opere

Statua: In legno, raffigurante San Giacomo. Attribuita a ignoto scultore siciliano, metà del XVI secolo.

Tela:  Raffigura l’incoronazione della Madonna tra San Giacomo e una Santa con l’Ostensorio in mano. Sullo sfondo sono visibili delle costruzioni, una fontana e un roseto. In alto gli angeli che suonano e il Padre Eterno con il mondo in mano. Nella parte inferiore a destra c’è una iscrizione: “JOSEPH THOMASIUS S.M. HEBNAIOR TORTORICI PINGEBAT 1587.

Tela: Raffigura la conversione di San Paolo : in alto il Signore ; scritto diagonalmente dall’alto verso il basso si legge: SAULE, SAULE, QUID ME PERSEQUERIS?.

In basso San Paolo in abito militare è raffigurato a terra, mentre viene aiutato a sollevarsi da due soldati. Nel margine inferiore sinistro si legge parte di una iscrizione : “DE GALBO CASTRIBONENS 1803”. 

Crocifisso: In legno di pioppo del 1300. Si tratta di un’opera della cosiddetta corrente del gotico doloroso siciliano.