Wistleblowing

Ultima modifica 1 febbraio 2024

L’articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, ha introdotto la disciplina del c.d. whistleblowing, ossia le disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

Successivamente, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”: le disposizioni ivi previste hanno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

Tra le previsioni contenute nella nuova disciplina vi è anche l’obbligo di predisporre un canale interno di segnalazione, conforme alla normativa, che garantisca la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Il Comune di Geraci Siculo, al fine di dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni, ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere ai relativi obblighi normativi.

Si ricorda che possono inoltrare la segnalazione:

- i dipendenti pubblici del Comune di Geraci Siculo;

- i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso l’Ente;

- tutti i collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso l’Ente;

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate collegandosi alla pagina https://comunedigeracisiculo.whistleblowing.it/ ovvero attraverso il seguente link diretto:

Invia Segnalazione 

Per ogni ulteriore approfondimento sulle modalità di tutela del soggetto che effettua segnalazioni di illecito, si rinvia all’art. 21 del Piano della prevenzione della corruzione, parte del Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) – sezione Rischi corruttivi e trasparenza, pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del presente sito.

Si rinvia, inoltre, alla pagina dedicata “Whistleblowing – Procedure per le segnalazioni di illeciti” all’interno della sezione Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Prevenzione della corruzione, raggiungibile al seguente link, in cui sono inseriti tutti i documenti utili, ivi compresa l’informativa sul trattamento dei dati e la procedura per l’invio della segnalazione.