GIORNO DELLA MEMORIA 2023 - INCONTRO DEDICATO A LIBORIO BALDANZA

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Storia
In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria in ricordo di tutte le vittime della Shoah e della folle violenza dei regimi nazi-fascisti il Comune di Geraci Siculo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "F.P. Polizzano" organizzano un incontro con gli studenti il 28 gennaio presso l'ex Convento dei Padri Agostiniani incentrato sulla figura del concittadino Liborio Baldanza metalmeccanico e antifascista che a causa del suo attivismo contro il regime fascista nelle fabbriche lombarde durante la seconda guerra mondiale venne arrestato e deportato in Germania nel 1944. Perderà la vita l'anno successivo durante la famigerata "marcia della morte" dove perirono tante vittime innocenti della follia nazista.
In suo ricordo è stata posta a Geraci Siculo nel 2019 la prima pietra d'inciampo di Sicilia in prossimità della sua abitazione.
All'incontro parteciperanno il Prof. Giuseppe Vetri autore del libro "Se tutti vanno via. Liborio Baldanza 58683 mecanicien. Un operaio siciliano da Sesto San Giovanni a Mauthausen" e collegati in videoconferenza i familiari di Liborio Baldanza.