......Egli sa di agire nel campo dei sentimenti e infatti dice: il sentimento nemico del dolore; volersi bene non è cosa da tutti/per me l'amicizia bene o male/ è come l'albero carico di frutti.

Itinerario Gaginiano - Edizioni Comune di Gangi - Il catalogo è stato pubblicato nel 2011 a cura dei Comuni di Gangi, Geraci Siculo Petralia Soprana e Petralia Sottana. Il percorso comprende le opere più significative di ciò che la Diocesi di Cefalù conserva di questa famiglia di artisti. Lo scopo della pubblicazione è quello di far conoscere ad un pubblico più vasto il patrimonio culturale gaginiano di cui sono ricchi i 4 Comuni.

Allegati:
Scarica questo file (itinerario_gaginiano.pdf)Itinerario Gaginiano[ ]389 kB

L’Amministrazione comunale ha pubblicato un nuovo volume di Giuseppe Antista su Geraci, che indaga la città dal punto di vista storico, urbano e architettonico.

Allegati:
Scarica questo file (architettura e arte a geraci.pdf)Anteprima[ ]206 kB
Scarica questo file (presentazione architettura e arte a geraci.pdf)Presentazione[ ]48 kB

Alla Corte dei Ventimiglia - La pubblicazione curata dall'Arch. Giuseppe Antista per l'Edizioni Arianna mette in evidenza e in luce le più prestigiose opere realizzate sulle Madonie durante il dominio della potente famiglia feudale dei Ventimiglia.

Allegati:
Scarica questo file (presentazione_corte_ventimiglia.pdf)Presentazione e indice[ ]321 kB

Geraci Siculo - Si tratta della  2° edizione dell'opera realizzatra da Enza Paruta nel 1973, per l'edizione Arianna.

Allegati:
Scarica questo file (geraci_siculo.pdf)Presentazione[ ]54 kB

Si Sgavita la Montagna - Festa della Transumanza dei Pastori di Geraci. Il catalogo (2009) mette in luce una tradizione millenaria dei pastori di Geraci Siculo. Si tratta della prima edizione della festa organizzata dall'Amministrazione comunale che ha voluto valorizzare uno spaccato della vita pastorale della Comunità geracese.

Allegati:
Scarica questo file (si_sgavita_la_montagna.pdf)Presentazione[ ]49 kB