Guida al sito

Il Portale del Comune di Geraci Siculo è suddiviso in cinque sezioni principali:

• Comune
  • Servizi Online
  • Atti amministrativi
  • Bandi di Gara
  • Il Paese

Ogni sezione può contenere a sua volta delle sottosezioni.

Ogni sottosezione contiene diverse pagine web, a cui puoi accedere utilizzando il menu nella colonna sinistra e destra.

La pagina web può contenere: link, immagini, video, etc. Puoi sapere in ogni momento dove ti trovi tramite la barra di navigazione, che illustra il percorso dalla home page principale alla pagina che stai visualizzando.

Se vuoi visualizzare la mappa del sito della sezione in cui ti trovi, usa il link "Sitemap" presente nel footer (link presente nel piè di pagina)

Se invece vuoi effettuare una ricerca, il motore di ricerca globale ti permette di trovare pagine, file, documenti in tutto il sito.

Il link Comune permette l’accesso alla sezione dedicata agli organi di governo: Sindaco, Giunta con tutti gli Assessori, Consiglio Comunale con tutti i Consiglieri, al Segretario Generale, e agli uffici. In questa area è presente anche un collegamento alle pagine dell’Organigramma, Statuto e comunicati stampa. In tutte le pagine sono sempre presenti le informazioni relative alla posta elettronica e agli orari di ricevimento.

Il link Servizi online, consente l’accesso all’albo pretorio, all’amministrazione trasparente, SUAP, alla modulistica, all’elenco PEC, all’URP e all’elenco dei siti tematici.

Il link Atti amministrativi, consente l'accesso all'archivio delle delibere, delle determinazioni, delle ordinanze e dei regolamenti;

Il link Bandi di Gara, consente l’accesso all’archivio dei bandi, degli esiti e dei concorsi;

Il link Il Paese consente l'accesso ad alcune informazioni storiche e turistiche sulla città;

La pagina Home riporta un messaggio di benvenuto sul sito e le notizie più recenti.

Il Portale inizia con una intestazione che riporta lo stemma comunale ed il nome del Comune e i link principali: Home, Servizi al Cittadino, Informazioni Turistiche, Notizie, Eventi, Contatti;

A seguire vengono presentati i contenuti selezionati. La pagina risulta quindi suddivisa in due o tre colonne: la colonna di sinistra e destra presenta i link agli argomenti presenti nella sezione selezionata, la colonna centrale presenta il contenuto principale selezionato;

Nella parte principale del contenuto è generalmente presente la barra navigazione che indica all’utente la posizione del documento visualizzato. Essa è costituita dalla sequenza dei link alle sezioni e agli argomenti che portano al documento selezionato.

Ogni pagina, è strutturata semanticamente, per conformità alle indicazioni del W3C relative alla produzione di contenuti web, ciascuna presenta un Titolo principale ed un insieme di informazioni che ne costituiscono il Corpo.

Il piè di pagina è costituito da un'area in cui sono riportati:
l'indirizzo del Comune e relativi numeri di telefono, la casella di posta elettronica ordinaria e pec
i link a questo documento di Guida, al documento che spiega le caratteristiche di accessibilità del sito, all'informativa sulla privacy e alla mappa del sito

I link sulla pagina sono sempre facilmente individuabili grazie all’effetto di sottolineatura che li rende facilmente riconoscibili.