Azioni di prevenzione per possibile contagio da Coronavirus

La Regione Siciliana non risulta classificata tra le regioni mappate come “rosse” o “gialle” ai fini della presenza di focolai di Coronavirus.

Coloro che ritornano o provengono da zone d’Italia o estere mappate come “rosse” devono essere sottoposti a quarantena obbligatoria. I Comuni italiani sono quelli indicati nell’allegato 1 al D.L. 23 febbraio 2020 n. 6. Coloro che, invece, ritornano o provengono da zone d’Italia mappate come “gialle” devono sottoporsi a quarantena volontaria per 14 giorni a tutela propria e degli altri.

La quarantena volontaria, deve essere comunicata al proprio medico di base e consente allo stesso di: monitorare quotidianamente lo stato di salute e di intervenire prontamente all’insorgere di sintomi febbrili per la verifica tramite tampone.

Ai fini dell’ottenimento della certificazione medica per il periodo di quarantena ci si deve rivolgere al dipartimento di Igiene Pubblica del distretto sanitario n. 35 di Petralia Sottana.

I pazienti devono evitare di recarsi personalmente negli ambulatori qualora si tema il contagio da coronavirus. Si suggerisce in tal caso di avvisare il proprio medico mediante contatto telefonico o chiamare il 112 o il 1500. La Regione Siciliana ha attivato il numero verde 800-458787 per fornire tutte le informazioni utili.

Per le scuole di ogni ordine e grado, come comunicato dal Presidente della Regione, rimangono sospese le attività didattiche fino a lunedì 2 marzo p.v. per consentire la sanificazione dei locali scolastici.

Il Presidente della Regione ha anche comunicato l’adozione di un’ordinanza che darà indicazione univoche per tutti i Comuni siciliani.

Si ringrazia per la collaborazione.

Geraci Siculo 26 febbraio 2020

Il Sindaco Dott. Luigi Iuppa